Yuki a.s.d

Il 12 settembre del 2001 un istruttore sportivo, un direttore di banca, un libero professionista, un autista e un docente universitario, persone apparentemente molto diverse tra loro,  si ritrovano nel centro di Torino, uniti da una comune passione, per costituire un’associazione sportiva e culturale. Oggi Yuki è un’associazione sportiva dilettantistica di cui fanno parte circa 300 soci ed è un punto di riferimento per lo studio e la promozione dell’Aikido in Piemonte e in Italia con forti legami con diversi Club d’oltralpe e con la Federazione Francese (F.F.A.A.A.).

Yuki a.s.d. è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed è affiliata all’ ACSI e al Progetto Aiki.

L’ACSI è riconosciuta :

• dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva
  • dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale
  • è membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO.
  • è membro dell’OITS (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale)
  • è membro delForum del Terzo Settore

L’associazione nazionale Progetto AIki è riconosciuta dall’ Aikikai Foundation, l’organizzazione internazionale per la divulgazione dell’Aikido

L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, i suoi dirigenti e istruttori sono impegnati nella diffusione dell’Aikido, delle discipline marziali giapponesi e più in generale dell’educazione motoria attraverso corsi, seminari, laboratori tematici e dimostrazioni pubbliche.

Non solo Aikido

Fin dalla costituzione i soci Yuki si interessano anche di altre discipline e nel corso degli anni sono stati attivati anche corsi di Iaido (arte giapponese dell’estrazione della spada), di Karate (tra le più conosciute arti marziali giapponesi), sono stati promossi seminari e laboratori riguardanti il Kinomichi (disciplina derivata dall’Aikido) , il Kenjutsu (Arte della spada giapponese) e la difesa personale. Da molti anni l’associazione collabora con il Comune di Beinasco (Torino) per la divulgazione della pratica sportiva sopratutto tra i giovani attraverso progetti ed eventi.

Gli eventi

Yuki a.s.d. è gemellata dal 2006 anni con l’Aikido Club de Sceaux (Parigi) con il quale organizza ogni anno uno stage di Aikido diretto dal Maestro Mare Seye 6° Dan e Direttore Tecnico dell’Ile de France (FFAAA) con il quale da un decennio si sono intensificati i rapporti.

Nel 2015 abbiamo festeggiato un altro decennale per un evento unico al mondo nel panorama dell’aikido, l’AIKImarathon, che consiste in 12 ore di lezioni che si susseguono ininterrottamente coinvolgendo insegnanti e praticanti da tutta Italia e dalla Francia allo scopo di raccogliere fondi per progetti che periodicamente cambiano, l’ultima edizione ha contribuito alla costruzione della caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Alpignano ai piedi della Val di Susa a 14 km da Torino.

Numerosi sono i seminari che da anni l’associazione promuove e che sempre di più attraggono appassionati da tutta Italia e oltre come, tanto per citare l’ultimo in ordine di data, lo stage nazionale di Kinomichi (disciplina che trae le sue origini dall’Aikido) diretto dall’attuale capo scuola Takeharu Noro.

Organigramma

Presidente: Prof.ssa Fabiana Fabiani

Consiglieri direttivo: Pent Alberto, Gasti Eleonora, Racca Jacopo, Cavallo Savino, Fantini Mario, Ghirardi Monica, Giardino Mauro,Franzolini Alessandro, Berrone Giovanni.

Estratto dello Statuto della Yuki associazione sportiva dilettantistica

Art. 1
Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana…

Art. 2
L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. essa non ha alcun fine di lucro. Opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

Art. 6
La qualifica di socio da diritto: a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione; a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine approvazione e modifica delle norme dello Statuto e di eventuali regolamenti. a partecipare alle elezioni degli organi direttivi. I soci sono tenuti: all’osservanza dello Statuto, del regolamento organico e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali; al pagamento del contributo associativo

Art. 13
Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente.

Affiliazioni

L’associazione Yuki è affiliata allo C.S.E.N. , all’ A.C.S.I. e al U.I.S.P. (Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.) e aderisce all’associazione a carattere nazionale Progetto Aiki (associazione di secondo livello per la promozione dell’Aikido e delle discipline Aiki affini).