Yuki a.s.d

Il 12 settembre del 2001 un istruttore sportivo, un direttore di banca, un libero professionista, un autista e un docente universitario, persone apparentemente molto diverse tra loro,  si ritrovano nel centro di Torino, uniti da una comune passione, per costituire un’associazione sportiva e culturale. Oggi Yuki è un’associazione sportiva dilettantistica di cui fanno parte circa 300 soci ed è un punto di riferimento per lo studio e la promozione dell’Aikido in Piemonte e in Italia con forti legami con diversi Club d’oltralpe e con la Federazione Francese (F.F.A.A.A.).

L’associazione

Yuki a.s.d. è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed è affiliata all’ ACSI e al Progetto Aiki.

L’ACSI è riconosciuta :

• dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva
  • dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale
  • è membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO.
  • è membro dell’OITS (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale)
  • è membro delForum del Terzo Settore

L’associazione nazionale Progetto AIki è riconosciuta dall’ Aikikai Foundation, l’organizzazione internazionale per la divulgazione dell’Aikido

Cosa offriamo

Non solo Aikido

Fin dalla costituzione i soci Yuki si interessano anche di altre discipline e nel corso degli anni sono stati attivati anche corsi di Iaido e Kenjutsu (arti giapponesi con la spada), di Karate (tra le più conosciute arti marziali giapponesi), Tai-chi (disciplina di origine marziale nata in Cina), sono stati promossi seminari e laboratori riguardanti lo Yoga, il Kinomichi e la difesa personale. Da molti anni l’associazione collabora con il Comune di Beinasco (Torino) per la divulgazione della pratica sportiva soprattutto tra i giovani attraverso progetti ed eventi.

Gli eventi

Yuki a.s.d. è gemellata dal 2006 anni con l’Aikido Club de Sceaux (Parigi) con il quale organizza ogni anno uno stage di Aikido diretto dal Maestro Mare Seye 6° Dan e Direttore Tecnico Regionale della Federazione Francese (FFAAA) con il quale da un decennio si sono intensificati i rapporti.

Nel 2015 abbiamo festeggiato un altro decennale per un evento unico al mondo nel panorama dell’aikido, l’AIKImarathon, che consiste in 12 ore di lezioni che si susseguono ininterrottamente coinvolgendo insegnanti e praticanti da tutta Italia e dalla Francia allo scopo di raccogliere fondi per progetti di solidarietà che periodicamente cambiano.

Numerosi sono i seminari che da anni l’associazione promuove e che sempre di più attraggono appassionati da tutta Italia e oltre come, tanto per citare l’ultimo in ordine di data, lo stage nazionale di Kinomichi (disciplina che trae le sue origini dall’Aikido) diretto dall’attuale capo scuola Takeharu Noro.

Organigramma

Presidente: Prof.ssa Fabiana Fabiani

Consiglieri direttivo: Andreotti Christian, Cazzola Valter, Giardino Mauro, Oggianu Antonio, Saccullo Stefano.

Responsabile Area Comunicazione: Lorenzo Sacchetti

Responsabile Area Progetti: Monica Ghirardi

Responsabile Area Formazione: Christian Andreotti

Responsabile Area Amministrazione: Fabiana Fabiani

Estratto dello Statuto della Yuki associazione sportiva dilettantistica

Art. 1
Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana…

Art. 2
L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. essa non ha alcun fine di lucro. Opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

Art. 6
La qualifica di socio da diritto: a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione; a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine approvazione e modifica delle norme dello Statuto e di eventuali regolamenti. a partecipare alle elezioni degli organi direttivi. I soci sono tenuti: all’osservanza dello Statuto, del regolamento organico e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali; al pagamento del contributo associativo

Art. 13
Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente.

Affiliazioni

L’associazione Yuki è affiliata all’ Acsi e allo Csen (Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.) e aderisce all’associazione a carattere nazionale Progetto Aiki (associazione di secondo livello per la promozione dell’Aikido e delle discipline Aiki affini).

Inizia a studiare con noi!

Consulta l’offerta formativa, gli orari delle lezioni e le sedi disponibili ed iscriviti ai nostri corsi.

Follow Us
Opening Hours