Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le arti marziali come risorsa nella violenza di genere

16 Marzo -9:00 am >17 Marzo -12:30 pm

L’associazione YUki, da tempo attenta alle sensibilità dell’universo femminile, organizza per marzo 2019 un incontro sul tema della partecipazione femminile alle attività sociali collegate alle arti marziali.
Il convegno si occuperà di condividere la necessità di sensibilizzare sui temi della violenza in ogni contesto (familiare, lavorativo, sociale).
I vari interventi intendono segnalare i danni alla salute arrecati dalla violenza, diretta o assistita, evidenziandone i costi sociali, che gravano sulla collettività. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non consiste soltanto nell’assenza di malattie o infermità” e tale condizione rappresenta uno dei diritti fondamentali di ciascuno e per le donne, secondo il Manifesto della salute femminile del 2016 (Ministro Lorenzin), viene individuata la “prevenzione, individuazione e contrasto della violenza sulle donne, assistenza medica, supporto psicologico e riabilitazione e impegno per il diritto alla salute delle donne vulnerabili ed emarginate, con una speciale attenzione alla condizione sanitaria delle donne migranti” tra le direttrici di intervento da privilegiare.
Verranno portate esperienze dirette nell’applicazione delle arti marziali nella quotidianità, al fine di approfondire la relazione con le diverse abilità psicofisiche, con le persone che hanno subito violenza, con i malati terminali.
Al convegno parteciperanno esperti internazionali di arti marziali con attenzione al mondo dell’Aikido.
Gli stessi attori saranno presenti sul tatami nel pomeriggio e nella giornata successiva per rendere omaggio al lavoro tecnico visto sotto l’aspetto femminile.

Dettagli

Inizio:
16 Marzo -9:00 am
Fine:
17 Marzo -12:30 pm

Organizzatore

Yuki
Telefono:
+39 3474442858

Luogo

Altro Sport
Via Capriolo 20
Torino, 10040 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+393474442858
Sito web:
www.altrosport.org