aikido_06 aikido_05 aikido_04 aikido_03 aikido_02 aikido_01

Il 12 settembre del 2001 un istruttore sportivo, un direttore di banca, un libero professionista, un autista e un docente universitario si ritrovano nel centro di Torino, uniti da una comune passione, per costituire un'associazione sportiva e culturale. Oggi Yuki è un'associazione sportiva dilettantistica di cui fanno parte circa 200 soci ed è un punto di riferimento per lo studio e la promozione dell'Aikido in Piemonte e in Italia con forti legami con diversi Club d'oltralpe e con la Federazione Francese (F.F.A.A.A.).

I luoghi di pratica

L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, i suoi dirigenti e istruttori sono impegnati nella diffusione dell'Aikido, delle discipline marziali giapponesi e più in generale dell'educazione motoria attraverso corsi, seminari, laboratori tematici e dimostrazioni pubbliche.

Attualmente i corsi di Aikido diretti dai nostri insegnanti sono 7, 3 in Torino, 1 ad Alpignano, 1 a Beinasco, 1 a Mathi e 1 a Moncalieri nei quali sono coinvolti circa 200 persone di tutte le età divisi equamente tra giovani (dai 3 anni) e adulti (fino a 76 anni); abbiamo organizzato numerosi incontri di formazione per istruttori tenuti dai migliori professionisti italiani ed europei.

Gli eventi

Yuki a.s.d. è gemellata dal 2006 anni con l'Aikido Club de Sceaux (Parigi) con il quale organizza ogni anno uno stage di Aikido diretto dal Maestro Mare Seye 6° Dan e Direttore Tecnico dell'Ile de France (FFAAA) con il quale da un decennio si sono intensificati i rapporti.

Nel 2015 abbiamo festeggiato un altro decennale per un evento unico al mondo nel panorama dell'aikido, l'AIKImarathon, che consiste in 12 ore di lezioni che si susseguono ininterrottamente coinvolgendo insegnanti e praticanti da tutta Italia e dalla Francia allo scopo di raccogliere fondi per progetti che periodicamente cambiano, l'ultima edizione ha contribuito alla costruzione della caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Alpignano ai piedi della Val di Susa a 14 km da Torino.

Numerosi sono i seminari che da anni l'associazione promuove e che sempre di più attraggono aikidoka da tutta Italia e oltre come, tanto per citare l'ultimo in ordine di data, lo stage nazionale di Kinomichi (disciplina che trae le sue origini dall'Aikido) diretto dall'attuale capo scuola Takeharu Noro.

L'indirizzo tecnico

La Direzione Didattica è stata affidata a Christian Andreotti, tra i fondatori della nostra associazione, insegnante e stimato professionista. Il Maestro Andreotti è 5° Dan di Aikido, formatore e esaminatore nazionale per il Progetto Aiki allievo diretto di Christian Tissier Shihan che rappresenta la nostra linea tecnica nel quadro della Federazione Internazionale (Aikikai). A completamento del quadro formativo l'associazione ha costituito un coordinamento tecnico composto dagli insegnanti più esperti: Alberto Pent (4° Dan), Valter Castagneris (4° Dan), Mauro Giardino (4° Dan), Monica Ghirardi (4° Dan, insegnante professionista).

Progetti

Dal 2002 i nostri insegnanti sono impegnati in progetti di divulgazione dell'Aikido all'interno delle Scuole di ogni ordine e grado arrivando a coinvolgere anche 1000 giovani all'anno nella pratica di questa disciplina. Dal 2009 abbiamo attivato un laboratorio sulla difesa personale femminile attraverso i principi dell'Aikido chiamato “donna in_difesa” nato inizialmente dalla partecipazione al progetto “Sangone sicuro” patrocinato dalla Regione Piemonte. In collaborazione con il Gruppo Arco i nostri insegnanti sono impegnati nella promozione della pratica sportiva per persone diversamente abili le quali da 4 anni si possono cimentare nell'Aikido.

Non solo Aikido

Fin dalla costituzione i soci Yuki si interessano anche di altre discipline e nel corso degli anni sono stati attivati anche corsi di Iaido (arte giapponese dell'estrazione della spada), di Karate (tra le più conosciute arti marziali giapponesi), sono stati promossi seminari e laboratori riguardanti il Kinomichi (disciplina derivata dall'Aikido) , il Kenjutsu (Arte della spada giapponese) e la difesa personale. Da molti anni l'associazione collabora con il Comune di Beinasco (Torino) per la divulgazione della pratica sportiva sopratutto tra i giovani attraverso progetti ed eventi.

Organigramma

Presidente: Castagneris Valter

Consiglieri direttivo: Pent Alberto,Gasti Eleonora, Racca Jacopo, Cavallo Savino, Fantini Mario, Ghirardi Monica, Giardino Mauro,Franzolini Alessandro, Fabiani Fabiana, Berrone Giovanni.

Estratto dello Statuto della Yuki associazione sportiva dilettantistica

Art. 1

Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana...

Art. 2

L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. essa non ha alcun fine di lucro. Opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

Art. 6

La qualifica di socio da diritto: a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione; a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine approvazione e modifica delle norme dello Statuto e di eventuali regolamenti. a partecipare alle elezioni degli organi direttivi. I soci sono tenuti: all’osservanza dello Statuto, del regolamento organico e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali; al pagamento del contributo associativo

Art. 13

Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente.

Affiliazioni

L'associazione Yuki è affiliata allo C.S.E.N. (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.) e aderisce all'associazione a carattere nazionale Progetto Aiki (associazione di secondo livello per la promozione dell'Aikido e delle discipline Aiki affini).

Seguici sui social network

Allegati:
Scarica questo file (STATUTO-CSEN.pdf)Statuto C.S.E.N.[ ]131 kB
Scarica questo file (StatutoProgettoAiki.pdf)Statuto Progetto Aiki[ ]188 kB
Scarica questo file (StatutoYukiASD.pdf)Statuto Yuki[ ]78 kB
Scarica questo file (Statuto_CìONI_delibera_CN_1509_dell_11-6-2014_-_recepite_osservazioni_PCM.pdf)Statuto C.O.N.I.[ ]429 kB

Corsi di Karate

Corsi di iaido