L'idea del progetto, attivo dal 2009, è di mettere insieme "associazioni", e persone che amano la disciplina aikido, che la diffondono, la insegnano o, più semplicemente, la praticano e che sono sensibili alla necessità di avere sempre più luoghi della pratica. Come viene esplicitamente ricordato sul sito ufficiale del progetto, la parola chiave per intendere questo tipo di coordinamento associativo è la promozione dell'attività sportiva fra le associazioni che ne fanno parte e, allo stesso tempo, la promozione dell'aikido a livello nazionale. Lo scopo quindi è quello di rivolgere una attenzione particolare a ciò che succede nelle singole palestre: le propensioni di allievi e insegnati, gli strumenti di insegnamento adottati, gli eventi attivati nei luoghi di pratica. In questo quadro ci sembra utile sottolineare l'importanza di un progetto comune che gli insegnanti hanno la possibilità di seguire per organizzare le proprie attività in maniera più organica e sistematica.