Aikido

Un'arte marziale non violenta

L'Aikido è un'arte marziale di autodifesa nella quale prevale il principio della non-violenza; le sue speciali tecniche fanno in modo di preservare l'integrità dell'avversario. Ottenere il disarmo volontario dell'aggressore è sia l'obiettivo che il metodo dell'Aikido.

I ruolo di Uke (quello che esegue gli attacchi e riceve la tecnica) e Tori (colui che viene attaccato e applica la tecnica), sono inseparabili, questo specifico metodo di allenamento sviluppa tra i praticanti reciproco sostegno e rispetto piuttosto che la competizione.

L'aikidoka (il praticante di Aikido) impara ad usare la forza e l'energia del suo aggressore per scoraggiarlo e non per distruggerlo.

Tutte le tecniche di Aikido sono parte di una serie di movimenti circolari per far andare a vuoto tutte le forme di aggressione. Queste tecniche sono praticate in ginocchio, in piedi, a destra e a sinistra.

"Ricerca dell'Armonia e dell'Energia vitale"

Eseguendo la sintesi delle migliori tecniche di arti marziali della tradizione giapponese e dei principi etici in esse contenuti Morihei Ueshiba creò l'Aikido:

- AI: unione, armonia

- KI: energia vitale

- DO: via, percorso, ricerca

Al di là dell'aspetto motorio, questa disciplina si basa essenzialmente su una filosofia non-violenta. La sua pratica regolare stimola le capacità relazionali e migliora lo sviluppo armonioso di ciascuno. Il suo obiettivo non è ne la distruzione dell'avversario, ne l'utilizzo della paura come deterrente, ma al contrario, lo scambio di energia positiva che disinnesca l'aggressività e le situazioni di conflitto.

L'Aikidoka utilizza principalmente l'evasione, guida l'attacco del suo compagno controllandolo nel suo massimo punto di squilibrio. A un certo punto l'Aikidoka sceglie tra la proiezione e l'immobilizzazione secondo la soluzione che ritiene più adeguata.

L'Aikido è un percorso verso l'armonia che richiede la costante ricerca di una corretta attitudine; la ricerca della purezza del gesto e il pensiero di raggiungere un ideale di perfezione fanno si che si uniscano natura e cultura, corpo e spirito.

Una disciplina tradizionale …

L'abito tradizionale per la pratica dell'Aikido è composto da un kimono chiuso da un obi (cintura) e dall'hakama, una sorta di pantalone molto largo parte dell'abbigliamento tradizionale giapponese. Gli zori sono infradito di paglia o altri materiali che si portano per arrivare al tatami.

La pratica dell'Aikido è composta da diverse modalità:

"A mani nude" è la forma classica di lavoro;

Tachi waza: entrambi i partner sono in piedi;

Hammi handachi waza: Uke è in piedi, Tori è in ginocchio;

Suwari waza: entrambi i partner sono in ginocchio;

la pratica si svolge soprattutto a mani nude ma sono presenti anche la difesa da tanto (coltello), da jo (bastone) e da bokken (spada di legno).

Ognuno progredisce al proprio ritmo, non c'è agonismo. I livelli dei principianti sono detti kyu, da sesto a primo. Dopo il 1 ° kyu ci sono i dan (cintura nera) che vengono assegnati da insegnanti di grado elevato in specifiche occasioni calendarizzate di anno in anno.

... Per difendersi dagli attacchi moderni

Ogni lezione inizia con un saluto generale. Questa disciplina si propone di alleviare la tensione della vita di tutti i giorni, di scaricare lo stress e di combattere l'insicurezza. Quando si pratica l'Aikido si ignora l'ambiente esterno e questo aiuta a scaricare lo stress.

L'Aikido consente di migliorare le proprie reazioni in situazioni di aggressione, aumenta l'autostima e la fiducia in se stessi. Sviluppa la concentrazione e l'autocontrollo.

Fisicamente, questa pratica sviluppa flessibilità, favorisce il rilassamento muscolare e migliora le posture del corpo. Essa mira a sviluppare la resistenza alla stanchezza e aumenta il dinamismo.

Corsi di Aikido

Yuki associazione sportiva dilettantistica promuove l'Aikido e il Karate in Torino e Provincia dal 2001 con insegnanti qualificati dai principali Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. La Yuki è affiliata allo C.S.A.In. e allo C.S.E.N. (Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.), al Progetto Aiki per l'Aikido (www.progettoaiki.it) e organizza annualmente seminari didattici e formativi rivollti ad adulti e bambini. Gli insegnanti dei corsI Bambini e Ragazzi sono tra i più esperti ed operano sul territorio della Provincia di Torino da più di 20 anni per la diffusione di questa splendida disciplina. L'Aikido non prevede gare e viene praticato da persone di ogni genere e abilità dai 4 anni di età. I nostri atleti del karate sono in gara tra i migliori del Piemonte.

Insegnanti di Aikido

I nostri insegnanti sono accuratamente selezionati, hanno una grande esperienza e sono qualificati presso Enti di promozione sportiva, Federazioni CONI, oppure sono in possesso del Diploma di Laurea in Scienze Motorie (SUISM). L’Aikido è una disciplina diffusa in tutto il mondo, regolata dalla I.A.F. (Internetional Aikido Federetion), che fa capo all’Aikikai di Tokyo. I nostri percorsi tecnico-didattici sono legati all’insegnamento del Maestro Christian Tissier (Shihan I.A.F./Aikikai di Tokyo) grazie al quale i nostri associati possono accedere al riconoscimento internazionale dei gradi (Aikikai). Da alcuni anni inoltre la nostra associazione ha scelto di intraprendere un percorso di trasparenza e qualità legato all'organizzazione della pratica aikidoistica fondando con altre associazioni italiane il Progetto Aiki.