Christian Andreotti

Direttore Didattico - Istruttore di 4° livello - 5° Dan

Nato a Torino nel 1973. Inizia la pratica dell’aikido a 19 anni.

Dal 1997 insegna Aikido ad adulti, ragazzi e bambini a Torino.

Diventa insegnante professionista nel 2010.

Responsabile per i corsi di Aikido di Yuki a.s.d. e esaminatore nazionale Progetto Aiki.

Dal 1998 insegna nell’ambito di progetti rivolti alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

Dal 2012 insegna a un gruppo di persone con disabilità psichiche e fisiche.

Tiene regolarmente seminari e corsi di formazione per insegnanti in Italia.

Sergio Ronco

Istruttore di 4° livello - 5° Dan

Nato a Torino il 29-08-62

Inizio la pratica dell’Aikido nel settembre del 1988 nell’ADO UISP seguendo le linee della scuola del M° Tissier.

Nel giugno del 1993 sostengo l’esame per diventare 1°dan. Nel giugno del 1995 sostengo l’esame per il 2° dan.

Nel 1999 divento tecnico nazionale dell’ADO UISP e sostengo l’esame per diventare 3°dan.

Nel novembre del 2001 sostengo l’esame per diventare istruttore.

Nello stesso anno ricopro la carica di esaminatore nazionale per esami fino a 2°dan

Nel novembre del 2005 sostengo l’esame da 4°dan

Nel 2011 il ProgettoAiki mi conferisce il grado di 5°dan

Pratico Iaido e Jodo

Insegno nel corso di Aikido che si tiene al Dojo Sugiyama di Moncalieri (TO)

Dal 2008 faccio parte del Progetto AIKI associazione che si prefigge di divulgare l’aikido,collaboro con altri insegnanti nel creare appuntamenti di formazione, stage ed eventi per promuovere la disciplina dell’Aikido.

Valter Castagneris

Coordinamento tecnico aikido - Istruttore 3° livello - 4° Dan

Inizia la pratica dell' Aikido nel 1981 alla Ryugi con il M° Florio, dal 1983 con il M° Rinaldi e dal 1986 con M° Visentini per dare l’esame da SHO dan nel 1990 a Reggio Emilia come FILPJ.

Nel 1993 inviato dal M° Visentini iniziò ad insegnare a Ciriè.

Nel 1987 passò alla UISP organizzazione nella quale sostenne con successo l'esame da NI dan.

Dal 2001 fa parte della Yuki A.S.D. in qualità di insegnante.

Nel 2008 supera l'esame da SAN Dan.

Dal 2013 è YON Dan.

Monica Ghirardi

Coordinamento tecnico aikido - Istruttore 3° livello - 4° dan

Inizia la pratica dell'aikido, come succede spesso, quasi per caso, accompagnando il fratellino in palestra; decisivo fu l'incontro con la persona che sarà il suo Maestro: Gianmario Rolfo (Istruttore Nazionale II Dan).

Col tempo questa disciplina diventa sempre più importante per la sua crescita personale spingendola ad intraprendere il percorso per la qualifica di Istruttore Nazionale U.I.S.P.

Oggi è IV Dan di Aikido e responsabile per l'associazione Yuki, che ha contribuito a fondare, dei corsi adulti e ragazzi di Borgaretto, Torino; inoltre è dirigente nazionale Progetto Aiki.

Alberto Pent

Coordinamento tecnico aikido - Istruttore 3° livello - 4° dan

Inizia la pratica con il Maestro Piervittorio Pozzo nel settembre del 1991 a Vaie (Val di Susa).

Consegue il primo Dan nel 1996 e prosegue e integra il suo percorso aikidoistico con il Maestro Ferdinando Silvano.

Inizia ad insegnare nel 1996 a Caprie (Val di Susa) e nel 1998 consegue il secondo Dan.

Il 25 novembre 2001 termina il percorso di formazione per Istruttore di Aikido U.i.s.p. superando l’esame brillantemente.

Nel 2008 consegue il grado di terzo Dan e nel 2010 partecipa al corso di formazione per educatore sportivo della Scuola dello Sport del C.O.N.I.

Alberto Pent segue il Maestro Christian Tissier (Shihan dell’Aikikai di Tokyo) e partecipa regolarmente agli stage con i maggiori Maestri attuali.

Mauro Giardino

Coordinamento tecnico aikido - Istruttore 3° livello - 4° dan

Mauro Giardino, nasce a Torino nel 1959, all’inizio degli anni ’80 inizia la pratica di discipline marziali.

Inizia lo studio dell’Aikido nel 1993 e nel 1997 incontra il M° Giammario Rolfo, proseguendo sotto la sua guida la conoscenza della disciplina e successivamente con il M° Christian Andreotti, seguendo con entrambi gli insegnanti la linea proposta dal M° Tissier.

Consegue il grado di Shodan nel 2001, Nidan nel 2004, Sandan nel 2008 e Yondan nel 2013.