Tai Chi Chuan

L’insegnante

Eddy Martello

ISTRUTTORE  di Tai Chi Chuan stile Tradizionale della Famiglia Yang e membro della  I.Y.F.T.C.C.A.(International Yang Family Tai Chi Chuan Association) .

Responsabile Regione Piemonte settore Tai Chi Chuan  per conto della OPES ITALIA (ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) e della UIKT (unione italiana kungfu tradizionale).

Iscritto al “Corso Accademico Formazione Istruttori” presso lo “Yang Family Tai Chi Center Milano”.

Allievo del Maestro Giuseppe Turturo (Yang Yayi)

Scuola del G.M. Yang Jun 5° generazione e Caposcuola della Famiglia Yang.

Dal 2016 insegna Tai Chi Chuan presso:

• diverse A.S.D. situate nel territorio di Torino e Provincia, con corsi aperti a adulti e ragazzi;
  • scuole primarie e secondarie di I e II grado, attraverso progetti di attività motoria;
  • strutture di ricovero medio/lungo degenza e centri per malati di Alzheimer.

Antica Disciplina originaria della Cina che viene chiamata “arte o stile interno”

Praticato e ricercato per i suoi innumerevoli benefici , il Tai Chi Chuan riesce ad unire il duro e il morbido, la lentezza e la dinamicità, la forza e l’eleganza, lo Yin e lo Yang (i due opposti). Ottimo per migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la concentrazione , i riflessi e la memoria; aiuta a gestire ansia, stress e instabilità emotiva. I suoi movimenti la fanno assomigliare a una danza fluida e armoniosa, ma dietro vi è una lunga e intensa pratica sulla consapevolezza e sulla disciplina corporea, mentale ed emozionale.

Proprio per le sue caratteristiche, il Tai Chi Chuan, rispecchia perfettamente i principi del kungfu (sviluppare una o più abilità attraverso un lungo, intenso e accurato lavoro) e del Wushu (sviluppare la capacità di risolvere i conflitti).

Può essere praticato da tutti e a tutte le età dato che non sono richieste particolari attitudini o abilità. L’elemento fondamentale è la voglia e il desiderio di voler sperimentare e scoprire di più su se stessi attraverso una diversa percezione del proprio corpo e delle proprie emozioni.

A chi é rivolto il Tai Chi Chuan?

La pratica del Tai Chi Chuan è  rivolta a tutti, persone di qualsiasi età e condizione fisica.

Numerosi sono gli studi fatti in questi ultimi decenni a  proposito dei benefici terapeutici che può portare la  pratica del Tai Chi, con ottimi risultati su soggetti colpiti da  varie patologie.

Il programma della scuola della famiglia Yang prevede:

• Chi Kung (riscaldamento);
  • forme (sequenze di movimenti) a mani nude;
  • studio applicativo dei movimenti;
  • sviluppo dei Principi (i 10 essenziali);
  • Tui Shou (lavoro in coppia) ;
  • forme con armi tradizionali (livello avanzato).

Inoltre verranno trattati gli aspetti teorici e filosofici legati alla storia e all’evoluzione di questa affascinante disciplina originariamente utilizzata come tecnica di combattimento.

Lezioni Online

Settembre 2021

• Yoga Bimbi al Valentino
  • Aikido Bambini al Parco della Tesoriera
  • Yoga al Valentino
  • Aikido al Parco della Tesoriera
  • Aikido Bambini al Parco di Borgaretto
  • Yoga Bambini al Parco della Tesoriera
  • Tai Chi Chuan On-Line
  • Aikido al Parco di Alpignano
  • Danza Orientale On-LIne (Livello Base)
  • Yoga Bimbi al Valentino
  • Aikido Bambini al Parco della Tesoriera
  • Yoga al Valentino
  • Aikido al Parco della Tesoriera
  • Aikido Bambini al Parco di Borgaretto
  • Yoga Bambini al Parco della Tesoriera
  • Tai Chi Chuan On-Line
  • Aikido al Parco di Alpignano
  • Danza Orientale On-LIne (Livello Base)
  • Tai Chi Chuan On-Line (Livello base)
  • Aikido Bambini a Torino (via Capriolo)
  • Aikido a Torino (via Capriolo)
  • Aikido Torino (via Capriolo)
  • Danza Orientale Torino (via Capriolo)
  • Aikido a Torino (via Capriolo)
  • Aikido Bambini a Torino (via Capriolo)
  • Aikido a Torino (via Capriolo)
  • Aikido Torino (via Capriolo)
  • Danza Orientale Torino (via Capriolo)
Orari sede di Torino

Settembre 2021

Iscriviti a Yuki Dojo

Consulta il nostro calendario lezioni nelle sedi distribuite sul territorio, scegli il corso che vuoi frequentare e compila il formi di iscrizione. L’associazione rimane attiva in formato digitale e divulga lezioni ONLINE, in vista di un futuro più luminoso in cui potremo incontrarci in palestra.

Ti aspettiamo!