I  Nostri Progetti

In qualità di Associazione di Promozione Sociale, integrando lo sport con attività sociali e culturali, miriamo a contribuire alla costruzione di un benessere comunitario.

In particolare, ci impegniamo nell’organizzazione di attività per persone con diverse fragilità, come disabilità psichica e fisica, focalizzandoci su un approccio inclusivo piuttosto che su competizioni di alto livello.

Il nostro obiettivo è rendere lo sport uno strumento sociale per l’armonia, il benessere e l’inclusione.

“E_sportabile

La nostra associazione Yuki asd-aps propone gratuitamente da ormai oltre dieci anni E_sportabile, un training specifico di aikido e ginnastica musicale, con lo scopo di promuovere e diffondere l’approccio tipico delle arti marziali e delle discipline olistiche come strumento efficace nel trattamento della disabilità psichica e fisica.

I nostri istruttori hanno sviluppato strumenti specifici per le persone con cui si interfacciano, con lo scopo principale di costruire un rapporto positivo con i propri allievi.  Il percorso di E_sportabile parte dalla danza, che rappresenta il sé nello spazio, per arrivare all’aikido come lavoro di relazione tra il sé e l’altro. Il nostro obiettivo non è il perfezionamento tecnico del gesto, ma l’acquisizione di un controllo positivo sul corpo e la mente che permetta ai partecipanti di sfruttare il proprio potenziale energetico.

Ogni anno coinvolgiamo:

• 25 PERSONE CON DISABILITÀ
  • 25 FAMIGLIE
  • 2 ISTRUTTORI SPORTIVI
  • 4 VOLONTARI
  • 4 EDUCATORI
  • 3 CENTRI DI ACCOGLIENZA DIURNI

Sono numeri importanti e che ci riempiono il cuore, ma ogni anno ci proponiamo di migliorare e aumentare la nostra offerta ripensando le discipline che proponiamo e cercando di ampliare il numero dei nostri allievi. Le attività sono proposte in modo del tutto gratuito perché crediamo che la disponibilità economica non debba costituire un ulteriore ostacolo alla pratica sportiva per persone con disabilità. Per sostenere il progetto E_sportabile, abbiamo deciso di devolvere il ricavato del nostro evento AIKImarathon a coprire le spese di questo progetto: scopri di più alla pagina dell’evento!

Fuori dal Comune

Oltre a progetti e attività direttamente gestiti da noi, collaboriamo anche con molte altre associazioni, soprattutto per quanto riguarda il nostro scopo di promozione sociale.

In particolare, tramite il progetto Fuori dal Comune collaboriamo con Terra Creativa APS nella gestione e animazione del Centro Giovani di None. Fuori dal Comune è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con la Regione Piemonte.

Il progetto Fuori dal Comune intende migliorare il benessere psico-fisico delle persone, contrastando alcune fragilità e situazioni di svantaggio per favorire l’inclusione sociale e valorizzare l’individuo e la comunità. L’iniziativa prevede l’attivazione di una rete di comunità che coinvolga diversi livelli, agevolando la partecipazione a momenti di educazione informale, costruendo reti tra associazioni e istituzioni, famiglie e minori e creando opportunità di sperimentazione e confronto.

Le attività sono rivolte principalmente a giovani fino ai 30 anni – soprattutto in situazioni di disagio e svantaggio sociale – ma l’auspicio è quello di estendere la rete di comunità e formazione a tutta la cittadinanza.

Scarica la brochure delle attività del progetto!

Giovani & Sport

Giovani & Sport è un progetto che nasce da una riflessione. Siamo nell’era tecnologica, cioè in un momento storico in cui gli strumenti tecnologici occupano molto spazio nelle nostre vite, soprattutto quelle dei giovani. Senza demonizzare l’uso delle nuove tecnologie, di cui non sappiamo fare a meno, ci accorgiamo sempre di più che esse “rubano” spazio al libero movimento del corpo e ai giochi all’aperto. L’arrivo della pandemia e delle restrizioni conseguenti ha acuito il problema: i nostri giovani si muovono troppo poco. Scienziati e ricercatori, in particolare chi tra loro si occupa di Salute e di Formazione, concordano sulla necessità di proporre e potenziare interventi riguardanti l’educazione motoria tra i più giovani.

Giovani & Sport è un progetto di formazione sportiva organizzato dalle associazioni sportive che fanno parte della Consulta Sportiva del territorio di Beinasco e organizzano nell’anno sportivo in corso attività con le fasce di età 4-6 anni e 6-10 anni.

Il progetto, nato vent’anni anni fa, coinvolge classi delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia attraverso un programma unitario non mirato al singolo sport, ma che sviluppa le abilità motorie in modo polivalente e ludico, coinvolgendo oltre 600 bambini e bambine.

L’intento è promuovere la formazione sportiva di base delle discipline sportive specifiche nelle scuole, favorire l’incontro e la reciproca conoscenza tra l’attività educativa della Scuola e l’attività formativa ed educativa delle Società Sportive.

Il progetto prevede l’insegnamento degli elementi base dell’attività motoria, e nella Scuola Primaria, i propedeutici alla pratica delle diverse e specifiche discipline sportive praticate dalle società sportive in Beinasco.

Gli istruttori abilitati a tale addestramento sono designati dalle società sportive organizzatrici e fanno parte del personale tecnico delle società stesse. Pertanto si instaura un legame diretto, amichevole e proficuo tra gli allievi delle scuole di Beinasco, gli insegnanti della Scuola e le società sportive del territorio.

Il progetto prevede inoltre una particolare attenzione al superamento delle barriere di genere tra sport, puntando al coinvolgimento di tutti gli studenti, maschi e femmine, nelle varie discipline.

Particolare attenzione è posta all’inclusione degli studenti diversamente abili nelle attività collettive. Quindi tutte le lezioni e la Festa Sportiva finale prevedono di promuovere l’effettiva e attiva partecipazione di tutti.

Ogni anno, Giovani & Sport coinvolge:

• 700 STUDENTI
  • 10 SCUOLE
  • 11 ENTI SPORTIVI
  • 16 ISTRUTTORI e ISTRUTTRICI

Nel 2024, il progetto Giovani & Sport riprende a partire da febbraio. La nostra associazione partecipa come partner con un ciclo di 10 incontri di educazione motoria in cui saranno anche presentati i propedeutici all’Aikido e al Tai Chi, le due discipline che proponiamo sul territorio del Comune di Beinasco.

Fotografie dalla festa di chiusura del progetto 2022/23 a cura di Roberto Giampaoli: