I Nostri Progetti
In qualità di Associazione di Promozione Sociale, integrando lo sport con attività sociali e culturali, miriamo a contribuire alla costruzione di un benessere comunitario.
In particolare, ci impegniamo nell’organizzazione di attività per persone con diverse fragilità, come disabilità psichica e fisica, focalizzandoci su un approccio inclusivo piuttosto che su competizioni di alto livello.
Il nostro obiettivo è rendere lo sport uno strumento sociale per l’armonia, il benessere e l’inclusione.

“E_sportabile
La nostra associazione Yuki asd-aps propone gratuitamente da ormai oltre dieci anni E_sportabile, un training specifico di aikido e ginnastica musicale, con lo scopo di promuovere e diffondere l’approccio tipico delle arti marziali e delle discipline olistiche come strumento efficace nel trattamento della disabilità psichica e fisica.
I nostri istruttori hanno sviluppato strumenti specifici per le persone con cui si interfacciano, con lo scopo principale di costruire un rapporto positivo con i propri allievi. Il percorso di E_sportabile parte dalla danza, che rappresenta il sé nello spazio, per arrivare all’aikido come lavoro di relazione tra il sé e l’altro. Il nostro obiettivo non è il perfezionamento tecnico del gesto, ma l’acquisizione di un controllo positivo sul corpo e la mente che permetta ai partecipanti di sfruttare il proprio potenziale energetico.
Ogni anno coinvolgiamo:
- 25 PERSONE CON DISABILITÀ
- 25 FAMIGLIE
- 2 ISTRUTTORI SPORTIVI
- 4 VOLONTARI
- 4 EDUCATORI
- 3 CENTRI DI ACCOGLIENZA DIURNI
Sono numeri importanti e che ci riempiono il cuore, ma ogni anno ci proponiamo di migliorare e aumentare la nostra offerta ripensando le discipline che proponiamo e cercando di ampliare il numero dei nostri allievi. Le attività sono proposte in modo del tutto gratuito perché crediamo che la disponibilità economica non debba costituire un ulteriore ostacolo alla pratica sportiva per persone con disabilità.
Purtroppo in questo periodo storico è impossibile per l’associazione mantenere questa offerta senza chiedere un sacrificio ai propri istruttori. Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Per permetterci di coinvolgere sempre più persone e garantire loro la fruizione gratuita del corso, dona al nostro crowdfunding e diventa parte della famiglia E_sportabile clikkando sul link:
https://www.eppela.com/projects/10790