Yoga adulti

Le insegnanti

Alessandra Barilla

Insegnante di Yoga

Performer, laureata in tecnica della riabilitazione psichiatrica, danzaterapeuta e insegnante yoga. Studia yoga con Angela Sinisi e Roberto Rondanina. Nel 2016 si diploma insegnante di yoga, dopo due anni di studio con James Erakapattu in collaborazione con la scuola Vyasa di Bangalore. Continua i suoi studi con Marta Belforte facendo un percorso individuale. Ora il suo professore di yoga  è Dom Ananda. Lavora per oltre 10 anni in clinica psichiatrica come terapista della riabilitazione, insegnante yoga e danzaterapeuta. Collabora come volontaria con Legamondo e altre associazioni umanitarie.

Aurora Spallone

Insegnante di Yoga

In aggiornamento

Yoga percorsi di:

• Hatha Yoga

• Yoga in Movimento

• Yoga Dolce Terza Età

• Yoga Bimbi

• Yoga Posturale

• Yoga Gravidanza

Lo Yoga, filosofia e scienza del benessere millenaria, affonda le proprie radici nella cultura indiana.

La parola Yoga deriva della radice sanscrita “Yug”: unire.
    Unire non in senso meccanicistico, dove 1 + 1 è uguale a 2, ma in senso integrativo, dove 1 + 1 è uguale a 1…
    Noi non siamo il risultato dell’interazione fra parti diverse di noi, siamo l’interazione stessa fra esse, siamo Uno con ciò che ci compone: l’anima, la mente, le emozioni, il corpo.
    Per questo lo
    Yoga Unione: queste parti dell’essere umano nello Yoga non sono viste come singoli aspetti scissi dalla nostra essenza, ma si sostentano l’un l’altro creando il legame che noi siamo come identità.
    Le asana, posizioni corporee, vengono trasmesse in modo più fluido e graduale in quanto si basano non solo sulla tecnica, ma in particolare sull’ascolto e sul personale superamento dei propri limiti e sulla pratica del pranayama che guida al respiro consapevole, il tutto integrato da spazi di condivisione , meditazioni guidate ed esercizi di bioenergetica e danzamovimento, affinché la componente mentale abbracci più facilmente l’esercizio fisico in sé, facilitando l’unione fra il piano corporeo e quello sottile.

Viene integrato lo Yoga in Movimento attraverso sequenze armoniche di asana, esercizi e danza.

Nel percorso di insegnamento si propongono Mantra, Canti, Danze e Meditazioni sia della tradizione yogica che di altre culture.

Yoga Pratica Filosofie e le sue applicazioni

Lo yoga non è soltanto una disciplina finalizzata a realizzare delle posizioni o esercizi respiratori. Parlando di yoga, infatti, ci riferiamo ad una filosofia millenaria che è arrivata fino ai nostri giorni grazie alla sua straordinaria praticità e soprattutto grazie ai suoi reali benefici.
    La definiamo una scienza profonda che permette di esplorare le potenzialità infinite dell’essere umano in ogni ambito della vita individuale, sociale e professionale.
    Erroneamente sovente viene passata come “una tipologia di ginnastica”.
    Lo yoga è la ricerca dell’armonia del corpo attraverso le posture di allungamento e rafforzamento, le tecniche di respirazione, di concentrazione e di meditazione.
    L’armonia del corpo si integra con l’armonia delle emozioni, della mente e della nostra coscienza.

L’arte di vivere lo yoga è uno stile di vita rivoluzionario che integra tutti gli elementi fondamentali dell’esistenza. La sua traduzione infatti è “unione”.

Rafforza l’intero organismo donando salute e forza fisica e mentale. Ristabilisce la connessione fra le varie dimensioni dell’essere procurando chiarezza, intuizione, capacità di comprensione e senso critico.

Essendo questa disciplina di origine orientale, essa ne respira i ritmi e le atmosfere richiedendo alla persona occidentale che vi si avvicina un po’ di pazienza , attenzione e intuizione per coglierne i messaggi non verbali che ne costituiscono il vocabolario principale.

Per comunicazione non-verbale si intende tutto quel complesso di segnali, gesti, movimenti, posture, espressioni del volto, posizione nello spazio, toni di voce ed altri aspetti che esprimono le nostre idee e ciò che siamo senza bisogno di parole.

Per tale estrema versatilità lo yoga e la sua filosofia si adattano ad ogni situazione pratica umana, apportando tecniche e stimoli anche a livello professionale, comunicativo, educativo e di crescita personale.

In sintesi

• Rafforza l’intero stato di salute, scioglie blocchi e tensioni corporee, aumenta la potenzialità di prevenire le malattie, rinforza il sistema immunitario
    • Riequilibra il processo respiratorio e tutte le funzioni vitali
    • Procura padronanza della comunicazione verbale e non verbale
    • Migliora l’attitudine alla gestione delle emozioni e offre calma e chiarezza psichica
    • Accresce l’autostima e il potere decisionale
    • Stimola la creatività, l’immaginazione e l’introspezione
    • Aumenta la capacità organizzativa e gestione del tempo
    • Sviluppa il senso di aggregazione e appartenenza ad un gruppo, team,ecc..
    • Rivaluta valori di condivisione e cooperazione
    • Trasmette una sana e critica autodisciplina nel rispetto dei valori umani e sociali

Dove e Quando

Centro Yuki, via Capriolo 20, Torino

Yoga con Aurora (per giovani e adulti) Martedì dalle 18:00 alle 19:00 Dal 5 settembre 2023 al 25 giugno 2024
    Yoga con Alessandra (per giovani e adulti) Giovedì dalle 18:30 alle 19:30 Dal 7 settembre 2023 al 27 giugno 2024
    Yoga bimbi con Alessandra (per bambini) Giovedì dalle 17:30 alle 18:30 Dal 17 settembre 2023 al 6 giugno 2024
    Yoga con Aurora (per giovani e adulti) Sabato dalle 9:00 alle 10:00 Dal 9 settembre 2023 al 29 giugno 2024

Iscriviti alla Yuki

Consulta il nostro calendario lezioni nelle sedi distribuite sul territorio, scegli il corso che vuoi frequentare e compila il form di iscrizione.

Ti aspettiamo!