Pilates

Con Valentina Dughera

L’insegnante

Valentina Dughera

Diplomata all’Istituto Superiore di Educazione Fisica, ha maturato una pluriennale esperienza nel settore del Fitness come Istruttrice e Personal Trainer nei centri torinesi: Circolo Ronchi Verdi, Master Club Fioccardo, Club Pardo, Centro Sport City, Heron Club; oltre che come Responsabile delle Discipline Musicali area Fitness presso Athena Sport Club.
Durante gli anni di insegnamento, partecipa a corsi di formazione F.I.F, Nike, Reebook, Technogym, conseguendo relativi Diplomi, oltre ad una permanenza di due mesi in California frequentando lezioni nei più qualificati Centri Fitness.
Nel 2014 si avvicina al Pilates realizzando la qualifica di Insegnante di Pilates matwork presso la UISP Nazionale, sotto la Direzione Tecnica della Prof. Isabella Scursatone docente presso la SUISM di Torino e del Prof. Mario Rolfo responsabile per il recupero funzionale dell’ Istituto di Medicina dello Sport di Torino.

Dal 2015 insegna Pilates matwork presso:

• Associazione sportiva Yuki
      • Ekam Yoga Studio
      • Cultura del Movimento
      • Ente Sportivo Libertas
      • Personal Pilates privatamente

Cos’è il Pilates

Inventato da Joseph Pilates agli inizi del Novecento, è un metodo di allenamento che mette in stretto collegamentoil corpo con la mente, richiedendo un’esecuzione di qualità e precisione dei movimenti. Il metodo cerca l’allungamento, la flessibilità e la tonificazione delle principali catene muscolari e della muscolatura profonda. Pilates lo chiamò “Contrology” proprio per comunicare l’importanza del lavoro posturale necessario per poter mantenere il corpo bilanciato rinforzando il “core power house” per fornire il giusto supporto alla colonna vertebrale. Il Pilates matwork comprende esercizi a corpo libero sul tappetino (mat), o con l’utilizzo di piccoli attrezzi per aumentare l’intensità degli esercizi quali: la mini-ball, la banda elastica ed il circle.

A chi è rivolto il Pilates?

Questo metodo si rivolge a persone di qualsiasi età, nel pieno rispetto delle caratteristiche, dei limiti e delle potenzialità di ogni singolo individuo.

Obbiettivi del corso

• Sviluppare la forma fisica in ogni suo aspetto: forza, flessibilità, coordinazione, agilità e resistenza.
  • Focalizzare l’attenzione sulla respirazione e dei benefici fisici e psicologici ad essa correlata.
  • Aumentare la consapevolezza del proprio corpo.
  • Aiutare a mantenere la muscolatura profonda in buone condizioni.
  • Correggere la postura e gli allineamenti.

Nelle prime lezioni darò dei cenni ai Principi posturali su cui si basa il metodo ed individuerò le principali problematiche fisiche degli allievi per poter agevolare gli stessi nell’esecuzione degli esercizi.

Le lezioni si svolgeranno in modo graduale, partendo da esercizi di minor intensità, fino a produrre delle varianti che intensificano l’attività percorrendo tutti gli esercizi del repertorio anche con l”inserimento della mini -ball, della banda elastica e del circle.

Lezioni Online

Marzo 2021

Orari sede di Torino

Marzo 2021

Iscriviti a Yuki Dojo

Consulta il nostro calendario lezioni nelle sedi distribuite sul territorio, scegli il corso che vuoi frequentare e compila il formi di iscrizione. L’associazione rimane attiva in formato digitale e divulga lezioni ONLINE, in vista di un futuro più luminoso in cui potremo incontrarci in palestra.

Ti aspettiamo!