Le insegnanti
Cristina Serra

Insegnante di Pilates

Ciao a tutti, sono Cristina classe 1984.

Mi sono laureata in Scienze Motorie e Sportive nel Marzo 2008, presso il SUISM di Torino.

Fin dal primo anno di Università ho iniziato a lavorare con adulti, anziani e bambini per diverse Associazioni Sportive Dilettantistiche, insegnando ginnastica dolce, fitness e attività motoria nelle scuole.
La passione per il movimento e la predisposizione all’insegnamento mi hanno permesso di progredire nelle mie scelte lavorative e di vita personale.

Dall’età di sei anni studio danza classica secondo  il metodo della Royal Academy of Dance, sostenendo e superando numerosi esami. Negli ultimi anni, mi sono avvicinata maggiormente alla danza jazz.

Da oltre 10 anni insegno Pilates, disciplina che mi ha consentito di collaborare con diverse associazioni, tra cui la Yuki per la quale conduco anche un corso specifico di ginnastica musicale destinato ai ragazzi diversamente abili.

Valentina Dughera

Insegnante di Pilates

Diplomata all’Istituto Superiore di Educazione Fisica, ha maturato una pluriennale esperienza nel settore del Fitness come Istruttrice e Personal Trainer nei centri torinesi: Circolo Ronchi Verdi, Master Club Fioccardo, Club Pardo, Centro Sport City, Heron Club; oltre che come Responsabile delle Discipline Musicali area Fitness presso Athena Sport Club.
Durante gli anni di insegnamento, partecipa a corsi di formazione F.I.F, Nike, Reebook, Technogym, conseguendo relativi Diplomi, oltre ad una permanenza di due mesi in California frequentando lezioni nei più qualificati Centri Fitness.
Nel 2014 si avvicina al Pilates realizzando la qualifica di Insegnante di Pilates matwork presso la UISP Nazionale, sotto la Direzione Tecnica della Prof. Isabella Scursatone docente presso la SUISM di Torino e del Prof. Mario Rolfo responsabile per il recupero funzionale dell’ Istituto di Medicina dello Sport di Torino.

Cos’è il Pilates

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.  In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli addominali e le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna , molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Caratteristica fondamentale è che vengono messi in gioco tutti i muscoli , anche quelli poco utilizzati durante le normali attività o la pratica di discipline sportive.

Nel Pilates i movimenti si eseguono con estrema concentrazione. Postura e respirazione sono i suoi elementi chiave. Ogni movimento è fluidamente correlato all’altro con continuità. La mente è concentrata a “sentire” come lavora ogni parte del corpo.

Pilates è indicato per tutti senza limiti di età o condizione fisica.

Pilates è adatto per sportivi e atleti: è un’ottima base per eccellere nella propria attività  sportiva specifica ( dalla danza, al calcio, al body building). Il Pilates è adatto ad essere integrato nella preparazione fisica/atletica, ma soprattutto è indicato per chi pratica uno sport asimmetrico (tennis, golf, calcio, pallavolo, …);

Pilates è adatto per gli uomini: molto spesso gli uomini hanno un pregiudizio nei confronti di questa ginnastica ma il Pilates è un’attività adatta per il sesso maschile. Infatti il Pilates permette di tonificare la zona dalle spalle alle anche, ma anche di guadagnare maggiore flessibilità e dinamicità muscolare, fattori che aiutano ad affrontare meglio le attività della vita quotidiana, per il lavoro in palestra o per lo sport per equilibrare la muscolatura ( molto frequentemente la muscolatura negli uomini è fortemente asimmetrica);

E’ adatto per le donne: aiuta nelle donne ad ottenere un corpo snello ed in forma, infatti tonifica addominali, gambe e glutei che sono i muscoli delle zone femminili più critiche;

Donne in pre e post gravidanza, soffermandosi sull’importanza del lavoro di attivazione del pavimento pelvico e della micro circolazione stimolando muscoli di caviglie, gambe ed eventuali ristagni di liquidi.

Pilates per correggere la postura: per sedentari,  giovani ed anziani, per chi non ha mai praticato attività fisica o passa spesso le sue giornate seduto alla scrivania, in auto o sul divano.

Pilates è adatto per persone sane che vogliono sperimentare un metodo divertente ed efficace, in grado di migliorare l’aspetto fisico, tonificando,  rimodellando il corpo.

E’ indicato per prevenire e correggere eventuali problematiche della colonna vertebrale, è indicato per la scoliosi e mal di schiena.

Pilates per terapie riabilitative: è efficace in campo ortopedico nella riabilitazione posturale. Il controllo di ogni singolo movimento e il lavoro sinergico dell’area addominale con quella lombare contribuiscono a ridurre il rischio di infortuni e di dolori lombari e dorsali. In generale il metodo Pilates è indicato per la riabilitazione funzionale dei diversi segmenti corporei: rachide cervicale, lombare, dorsale, spalle, braccia, anche, ernie, protrusioni, lombalgie, colpi di frusta.

Dove e Quando

Centro Yuki, via Capriolo 20, 10139 Torino

Pilates pausa pranzo Giovedì 13:00 – 14:00 Dal 5 ottobre 2023 al 27 giugno 2024
Pilates serale Venerdì 18:30 – 19:30 Dal 8 settembre 2023 al 28 giugno 2024

Iscriviti alla Yuki

Consulta il nostro calendario lezioni nelle sedi distribuite sul territorio, scegli il corso che vuoi frequentare e compila il formi di iscrizione.

Ti aspettiamo!